01. Rubriche

Di Maio, impegno contro il terrorismo dall'Iraq all'Africa

Ministro ricorda 'sacrificio ambasciatore Attanasio e Iacovacci'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 DIC - "Il nostro impegno è altrettanto intenso sul fronte del contrasto a minacce trasversali, come il terrorismo, pronto ad aprire nuovi fronti nella regione.
    Ricordo, in particolare, il nostro investimento nella stabilizzazione e nel consolidamento istituzionale in Iraq, dove assumeremo l'anno prossimo la guida della missione Nato (Mni), e nella Coalizione anti-Daesh/Isis, di cui lo scorso giugno ho presieduto con il segretario di Stato Blinken, la riunione ministeriale di Roma. In quella sede, abbiamo promosso l'istituzione di un Focus Group sulla minaccia terroristica in Africa, che insieme abbiamo inaugurato ieri". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel suo discorso d'apertura della 7/ma edizione della Conferenza Med Dialogues a Roma.
    "Parlando di Africa e di terrorismo, desidero ricordare ancora una volta il sacrificio dell'ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista Mustafa Milambo", ha aggiunto Di Maio. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it