Responsabilmente

Personale dell'oculistica Lucca in Kenya per operare bimbi

Interventi per malformazioni congenite, danni e traumi

Redazione Ansa

(ANSA) - LUCCA, 03 MAR - Personale Asl dell'Oculistica di Lucca partirà domani in missione dall'Italia per andare a operare 26 bambini in Kenya nell'ambito del progetto regionale proposto dall'Organizzazione mondiale della sanità con l'obbiettivo di realizzare un centro di Oftalmologia pediatrica a Eldoret Kenya, nel centro nord occidentale del Paese. Ad annunciarlo, in una nota, l'Azienda Usl Toscana nord ovest.
    Dell'équipe in partenza per l'Africa fanno parte il direttore dell'Oculistica di Lucca dottor Fausto Trivella, il dottor Emilio Jose Silva Schott, specializzando in formazione, e la ferrista Elena Bertolozzi, che effettueranno interventi chirurgici su piccoli pazienti con malformazioni congenite orbito palpebrali, danni al sistema lacrimale e traumi.
    Il progetto è in carico all'Azienda Usl Toscana nord ovest e ha come partner operativo l'agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Iapb Toscana. Le azioni vengono inoltre portate avanti in partnership, tra gli altri, oltre all'Oms, con Ministero della Sanità del Kenya, Lions Kenya, Lions Fondation Usa, Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, Croce Rossa Italiana, Croce Rossa del Kenya, Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Il progetto fa riferimento a un territorio abitato da circa 25 milioni di persone, che comprende anche parte dell'Uganda orientale e del Sudan meridionale.
    Il sistema sanitario pubblico della Toscana, e in questo caso il personale dell'Oculistica, ha anche un ruolo fondamentale di formazione del personale locale. Il progetto, tra l'altro, si spiega ancora, vede collaborare Oms per la prima volta con un sistema sanitario di una regione europea con il compito strategico, appunto, di formare il personale del posto. Questo ruolo innovativo dell'Organizzazione mondiale della sanità nasce anche da una consolidata collaborazione con Iapb, in particolare per quanto riguarda la riabilitazione visiva. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it