Rubriche

Entro 2025 37% imprese investirà nel green, 34% nel digitale

Studio: 'Durante pandemia hanno accumulato liquidità'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 19 GIU - Transizione digitale e green sono al centro dei programmi triennali di investimento delle imprese. Il 34% delle aziende ha pianificato di investire in digitalizzazione tra il 2023 e il 2025, mentre il 37% punterà a realizzare investimenti in sostenibilità. Per trovare le risorse necessarie a finanziare questi progetti, il 31% delle imprese che investiranno in digitale lo farà grazie al Pnrr, una quota che scende al 28% nel caso delle aziende che scommetteranno sul green.
    È quanto evidenzia un sondaggio del Centro Studi Tagliacarne svolto su un campione di 1.400 imprese.
    La combinazione tra investimenti 4.0 e verdi appare sempre più legata a doppio filo. Ben tre imprese su quattro dichiarano che le tecnologie abilitanti sono utili per aumentare la sostenibilità ambientale della propria attività imprenditoriale.
    E quando le aziende investono contemporaneamente nella doppia transizione digitale e green la loro produttività aumenta del 14%.
    Durante la pandemia, nel biennio 2020-2021 le imprese hanno "accumulato liquidità" lo afferma Gaetano Fausto Esposito, direttore generale del Centro Studi Tagliacarne sottolineando che questo "ha favorito la realizzazione degli investimenti, sia in attività materiali sia in attività intangibili come la ricerca e sviluppo, mitigando gli effetti delle restrizioni creditizie". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it