Rubriche

Giovannini, sulla sostenibilità le imprese alzino la voce

'Serve una nuova responsabilità sociale associativa'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 MAG - Il direttore scientifico di Asvis, Enrico Giovannini, punta a una "nuova responsabilità sociale associativa delle imprese" per la sostenibilità. "Chi vuole andare in questa direzione, nel prossimo anno, deve far sentire la propria voce forte e chiara", dice Giovannini al forum di ANSA e Asvis "Voci dal futuro" in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile.
    Giovannini sottolinea che "spesso il dibattito pubblico è orientato anche nelle associazioni da quelli che sono più indietro e chiedono protezione e di rinviare lo scontro con il mercato" visto che non tutte le imprese vanno nella stessa direzione, "alcune non hanno nessuna voglia di cambiare, alcune stanno resistendo e rischiano di uscire dal mercato. Per questo le leadership politiche sono così importanti".
    L'ex ministro osserva che oggi "c'è molto rumore che distorce il dibattito". Per esempio, spiega, "tutti parlano della necessità di terre rare per le batterie delle auto elettriche" ma pochi sanno che il mondo digitale ha un'intensità di uso di terre rare molto maggiore e propone di fermare la digitalizzazione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it