Rubriche

Lettera di 100 aziende per un taglio del 90% delle emissioni

Ecco, rivolta ai ministri europei dell'Ambiente anche da big

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 MAR - Oltre 100 aziende e investitori hanno firmato una lettera, che viene presentata oggi ai ministri europei dell'Ambiente, per chiedere "l'adozione di un obiettivo di riduzione delle emissioni di almeno il 90% e di mettere il clima al centro della strategia Ue per incrementare sicurezza energetica, resilienza e competitività". Lo spiega il think tank italiano per il Ecco nel giorno della riunione dei ministri a Bruxelles per discutere la proposta della Commissione europea di un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90% al 2040, rispetto ai livelli del 1990.
    La lettera, coordinata dal Corporate Leaders Group Europa dell'Università di Cambridge - riferisce Ecco in una nota - vede tra i firmatari realtà quali Ikea, Danone, Unilever e Heineken.
    Tra le realtà italiane ci sono Danieli Officine Meccaniche, Bricocenter Italia, Riva e Mariani Group.
    Le aziende chiedono di mettere la decarbonizzazione al centro della strategia europea energetica e industriale, sulla base di un approccio di 'competitività sostenibile' che consenta all'Ue di essere in prima fila nella corsa globale allo sviluppo di un'industria verde.
    Davide Panzeri, responsabile programma Europa di Ecco, ha sottolineato che "questa richiesta dimostra l'importanza del Green Deal anche nell'ottica dello sviluppo economico europeo e del posizionamento competitivo delle sue imprese". Panzeri ha poi aggiunto che "spetta ora alla politica farsi carico di tracciare la strada della decarbonizzazione, offrendo garanzie al settore privato, affinché possano investire in questa trasformazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it