Rubriche

City nature challenge, sfida sulla biodiversità tra 480 città

A Roma dal 26 aprile per quattro giorni

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 APR - Una competizione amichevole tra oltre 480 città del mondo in tutti i continenti per valorizzare la biodiversità urbana. Dal 26 aprile torna a Roma il City nature challenge: una gara aperta a tutti cittadini, ricercatori, scuole, famiglie e ogni comunità per raccogliere e segnalare nei quattro giorni della durata il maggior numero di dati sulla biodiversità urbana e periurbana.
    L'adesione è semplicissima: basta scattare quante più foto possibili - ma anche video o file audio - di animali e piante nell'area della Città Metropolitana di Roma Capitale e condividerle attraverso l'app o il portale di iNaturalist.
    Cnc è un evento annuale ideato nel 2016 dall'Accademia delle Scienze della California e dal museo di Storia Naturale di Los Angeles. Nel 2023, per il secondo anno consecutivo, la sfida è stata vinta da La Paz, Bolivia, mentre Roma si è classificata in Europa quarta per il numero di osservazioni e quinta per il numero di specie osservate, ma prima per il numero di osservatori (questi i tre parametri tenuti in considerazione nella sfida).
    La gara è organizzata da Citizen Science. La partecipazione di Roma alla competizione internazionale è stata promossa dall'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, tra i partner istituzionali e scientifici anche il segretariato Generale della Presidenza della Repubblica per tramite del Servizio Tenuta Presidenziale di Castelporziano con la collaborazione di decine di enti e istituzioni che si occupano di ambiente e sostenibilità.
    Come l'anno passato, la Presidenza della Repubblica aderisce all'iniziativa dell'Accademia dei XL ospitando nella Tenuta di Castelporziano una manifestazione per lanciare l'iniziativa con la partecipazione delle istituzioni coinvolte, di docenti universitari e del mondo associazionistico. La Tenuta rappresenta infatti un hot spot di biodiversità periurbana come descritto nel documentario che la Regione Lazio le ha dedicato, che verrà pubblicato online per l'occasione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it