Rubriche

Nasce a Rimini la casa della mobilità sostenibile condivisa

All'Intermobility and Bus Expo dal 19 al 21 novembre a Rimini

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 APR - La mobilità del futuro, fondata sulla possibilità per i cittadini di accedere a servizi di mobilità condivisa sostenibile, sarà al centro dell'Intermobility and Bus Expo, l'appuntamento biennale organizzato da Italian Exhibition Group (Ieg), dal 19 al 21 novembre prossimo alla Fiera di Rimini e presentato oggi a Roma.
    L'appuntamento, che è evento di riferimento per il mondo del trasporto collettivo e delle filiere industriali connesse, sarà arricchito da 'Intermobility future ways', il primo Forum nazionale della mobilità sostenibile condivisa. Una tre giorni di eventi, approfondimenti ed esposizioni sviluppata in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e con il supporto tecnico dell'Osservatorio nazionale della sharing mobility e di Euromobility.
    "L'industria del trasporto collettivo e condiviso è in forte accelerazione, in cerca di sinergie e nuovi modelli organizzativi che la sostenibilità richiede con urgenza" ha detto il presidente Ieg, Maurizio Renzo Ermeti osservando che "un vero e proprio ecosistema allargato della mobilità si sta affermando, nevralgico per lo sviluppo del Paese".
    Parlando di Intermobility future ways, il , direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile Raimondo Orsini ha spiegato che "non esisteva ancora in Italia un riferimento univoco che offrisse in un'unica sede e con un'unica fonte scientifica una panoramica omnicomprensiva della mobilità condivisa sostenibile, con i dati più aggiornati per ogni tipologia di servizio, la visibilità sulle best practice ed una visione comune fra decisori, aziende pubbliche e operatori privati. Finalmente, anche grazie alle nuove tecnologie, i settori del trasporto pubblico, del trasporto ferroviario, delle autolinee, della sharing mobility e del Mobility as a service possono essere considerati come alleati e formare un unico ventaglio di soluzioni a disposizione dei cittadini, con vantaggi ambientali per l'intero sistema Paese". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it