Rubriche

Lagambiente, primo sì dell'Eurocamera alla legge sul suolo

"Ora l'Italia si doti di una legge contro il consumo del suolo"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 APR - "Il Parlamento europeo ha ieri adottato, in prima lettura, la sua posizione sulla proposta della Commissione Europea per una legge sul monitoraggio del suolo (Soil Monitoring Law). Il primo atto legislativo dell'Ue dedicato al suolo. Un passo molto importante in quanto, per la prima volta, un'istituzione comunitaria colma il vuoto normativo del diritto ambientale sulla materia della tutela del suolo. E un esito a cui si arriva dopo circa vent'anni di tentativi da parte della Commissione Ue, con testi di direttiva sempre respinti da una blocking minority di Stati membri". Lo dichiara Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente.
    "Ovviamente il voto parlamentare è il primo step, a giugno dovrà pronunciarsi il Consiglio e il dossier sarà poi seguito dal nuovo Europarlamento dopo le elezioni europee del 6-9 giugno, ma siamo molto fiduciosi - ha proseguito Ciafani -. È solo l'inizio e non c'è più tempo per rinviare l'assunzione di un impegno forte e vincolante per dotare l'Europa di una direttiva per la protezione dei suoli, come abbiamo chiesto questi anni, anche con il progetto Soil4life1, con cui abbiamo attivato iniziative internazionali di sostegno ed un appello per una leadership europea nella lotta al degrado del suolo".
    "È ora che l'Italia faccia la sua parte - ha concluso il prsidente di Legambiente -, essendo tra i Paesi nelle condizioni più precarie per i rischi di desertificazione, erosione dei suoli agrari (causata soprattutto dall'eccesso di lavorazioni) e per il consumo di suolo. Il governo e il Parlamento italiano accelerino per dotare il Paese di una legge contro il consumo di suolo. Ricordando che, proprio per l'inazione politica, oggi il tema continua a restare competenza e responsabilità esclusiva delle autorità nazionali dei Paesi Membri". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it