Rubriche

A Città del Capo il Comune acquista energia dagli abitanti

Quella in eccesso prodotta dai loro impianti fotovoltaici

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL CAPO, 26 FEB - La municipalità di Città del Capo, in Sudafrica, acquista da tempo l'energia in eccesso prodotta dagli impianti fotovoltaici di imprese e privati, che tra il 2022 e il 2023 - ha annunciato oggi il sindaco - hanno guadagnato complessivamente da questo commercio 25,8 milioni di rand (circa un milione e 230 mila euro).
    "La città acquisterà tutta l'energia solare che privati e imprese riusciranno a venderci nell'ambito del programma Cash-for-Power, con 25 milioni di chilowattora (kWh) già acquistati al primo febbraio di quest'anno", ha detto il sindaco Geordin Hill-Lewis.
    "Considero questo denaro tra i migliori che abbiamo mai speso - ha aggiunto - e non vedo l'ora di vedere come questo programma si espanderà ulteriormente. Non solo stiamo aggiungendo kilowatt cruciali alla nostra rete a un costo inferiore rispetto alla fornitura di Eskom (l'azienda energetica di Stato), ma stiamo anche riportando denaro nelle tasche dei cittadini. È così che si democratizza l'energia e si mette veramente il potere nelle mani della gente".
    Hill-Lewis, primo sindaco in Sudafrica ad aver messo in atto questa politica, ha detto che i residenti e le imprese svolgeranno un "ruolo cruciale" nell'aiutare la città a porre fine ai blackout di energia elettrica che affliggono l'intero Sudafrica dal 2008. L'iniziativa fa parte dell'impegno preso dalla città per ridurre la dipendenza da Eskom. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it