Rubriche

Smart cities: Abb,edifici green cuore delle città del futuro

A Bergamo il dibattito con l'architetto Boeri e il sindaco Gori

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 15 FEB - Partire dagli edifici, che sono le fondamenta delle città, per creare le smart cities del futuro, ovvero, città intelligenti che utilizzano i dati e la tecnologia digitale per migliorare la qualità della vita, in cui la sostenibilità ricopre un aspetto fondamentale. A lanciare il messaggio è Abb che, per affrontare i trend di sviluppo urbano, ha organizzato per il 22 febbraio un talk coinvolgendo l'architetto Stefano Boeri e il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.
    Dagli edifici, che in Italia rappresentano più di un terzo dei consumi energetici, dipende non solo il raggiungimento degli obiettivi di efficientamento energetico delle abitazioni fissati dall'Ue nel pacchetto del piano REPowerEU - spiega il gruppo tecnologico - ma anche la riduzione dell'impatto ambientale. E, per migliorare la qualità degli edifici, è necessario fare ricorso ai principi dell'architettura ecologica, conosciuta a livello internazionale come Green Building. Questi edifici, in una nuova visione sostenibile, si possono intendere come "generatori e accumulatori di energia green" che, connessi tra loro, rappresentano il cuore delle città intelligenti.
    "Attraverso sistemi integrati è possibile gestire gli impianti per l'automazione di edifici e infrastrutture, aumentando la qualità della vita e del lavoro in ambienti domestici, alberghieri, ospedalieri e non solo", spiega il vicepresidente di Abb Italia, Gianluca Lilli, aggiungendo che le soluzioni di Abb per la building automation "rispondono alla crescente necessità di progettare edifici intelligenti che assicurino il massimo del comfort, dell'efficienza energetica, della sicurezza e della sostenibilità ambientale" (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it