Rubriche

Rinnovabili al 35% nel 2025, soddisferanno aumento domanda

Rapporto Iea, dal 29% del 2022

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 FEB - Le energie rinnovabili, insieme al nucleare, soddisferanno la quasi totalità dell'aumento della domanda globale di elettricità fino al 2025, rendendo improbabili aumenti significativi delle emissioni di carbonio del settore energetico. E' quanto emerge dal nuovo rapporto sul "Mercato dell'elettricità 2023" dell'Agenzia internazionale dell'energia (Iea) stimando che la quota delle rinnovabili nella generazione di energia dovrebbe passare dal 29% del 2022 al 35% nel 2025 riducendo quelle di carbone e gas e tagliando l'intensità della CO2.
    Dopo un leggero rallentamento l'anno scorso al 2% a causa delle turbolenze della crisi energetica globale e delle condizioni meteorologiche eccezionali in alcune regioni, la crescita della domanda mondiale di elettricità dovrebbe accelerare fino a una media del 3% nei prossimi tre anni, secondo il rapporto. Le economie emergenti e in via di sviluppo in Asia trainano la crescita rispetto all'aumento medio del 2,4% durante gli anni precedenti la pandemia.
    "I governi ora devono consentire alle fonti più pulite di crescere ancora più velocemente e ridurre le emissioni" di gas serra "in modo che il mondo possa garantire forniture di elettricità sicure raggiungendo gli obiettivi climatici" commenta il direttore esecutivo della Iea Fatih Birol. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it