Rubriche

Infrastrutture: Giovannini, lascio programmazione di 10 anni

Aggiunti da governo Draghi 105 miliardi investimenti, 61 di Pnrr

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 OTT - "Accanto agli investimenti, accanto alle riforme, lasciamo un corpus di programmazione e pianificazione per i prossimi 10 anni che va dalle ferrovie alle strade e alle autostrade, alle piste ciclabili, agli aeroporti".
    Lo afferma il ministro per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, all'evento sulle infrastrutture Festival dello sviluppo sostenibile dell'Asvis.
    "Il dialogo con gli stakeholder - dichiara Giovannini - ci ha dato indicazioni molto chiare su quali sono gli ulteriori investimenti che dobbiamo fare. Perché dei 105 miliardi che il governo Draghi ha aggiunto agli investimenti infrastrutturali e sui sistemi di mobilità preesistenti, 61 vengono dal Pnrr ma il resto - 44 miliardi - vengono da altri fondi. Fondi che abbiamo co-progettato con i territori, per esempio con il Fondo sviluppo e coesione, quasi 7 miliardi con l'adeguamento prezzo dedicato a infrastrutture di trasporto e idriche". "Abbiamo lavorato per mesi - sottolinea il ministro - con le regioni e con i sindaci delle città metropolitane per immaginare come completare il quadro del Pnrr". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it