Rubriche

Pnrr:Prato punta riciclo rifiuti tessili e depuratore fanghi

Candidati 2 impianti moderni per sostenibilità del distretto

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 FEB - Un hub per il riciclo dei rifiuti tessili e un essiccatore per i fanghi di depurazione sono due impianti innovativi che Prato candida a ottenere i finanziamenti europei del Pnrr tramite i bandi del Ministero della Transizione Ecologica. L'importo da chiedere per le due opere è di oltre 10 milioni di euro. Queste opere sono oggetto del Protocollo d'intesa per l'implementazione degli obiettivi del Next Generation Prato, firmato stamani da Comune di Prato, Alia, Gida, Next Technology Tecnotessile, Confindustria, Confartigianato, Cna, Camera di Commercio e sindacati Cgil, Csl e Uil.
    Il Textile Hub sarà realizzato e gestito da Alia su terreno di proprietà del Comune in via Baciacavallo, punta a una nuova filiera della raccolta differenziata dei rifiuti tessili da 34.000 tonnellate all'anno, consentendo una percentuale di riciclaggio del 94%: la stima dei costi d'investimento per la realizzazione è di circa 18 milioni di euro, con un contributo nazionale stimabile in circa 2,1 mln.
    Invece, l'essiccatore sarà gestito da Gida ed avrà una capacità di trattamento di 10mila tonnellate annue: dovrà ridurre il 70% il volume del fanghi da inviare ad appositi impianti per lo smaltimento, ottenendo un prodotto più stabile e meno impattante dal punto di vista degli odori emanati: nelle previsioni il quadro economico complessivo dei lavori è di circa 8 mln, per completarli servirà meno di un anno e mezzo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it