Rubriche

Economia circolare: accordo Federdistribuzione-Gruppo Hera

Progetti in Emilia-Romagna,Veneto,Friuli-Venezia Giulia,Marche

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 FEB - Due protocolli per sostenere le imprese della distribuzione su progetti indirizzati all'economia circolare e all'efficienza energetica nei territori Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Marche: sono gli accordi firmati oggi da Federdistribuzione, associazione nazionale che rappresenta le aziende della distribuzione moderna, e Gruppo Hera, una delle maggiori multiutility italiane che gestisce servizi ambientali, idrici ed energetici.
    I progetti riguardano identificazione di soluzioni di economia circolare per gli imballaggi, iniziative per valorizzare il riciclo della plastica, attività di lotta allo spreco alimentare o ricerca di soluzioni per prevenire la produzione di rifiuti e adottarne una gestione ottimale. Sul versante della mobilità sostenibile gli ambiti sono tre: studi di fattibilità per ampliare la rete di ricarica per veicoli elettrici presso le aziende associate, raccolta degli oli vegetali esausti e dei rifiuti organici per la produzione di biocarburante, sulla base di una partnership siglata da Hera con Eni, e di biometano e compost nell'impianto della multiutility a S. Agata Bolognese (BO). Per quanto riguarda l'efficientamento energetico, invece, il Gruppo Hera supporterà le aziende nello studio e nella realizzazione di interventi mirati sulla base delle loro esigenze, per consentire anche risparmi economici e tutelare l'ambiente. "L'intesa siglata con Federdistribuzione è un passo avanti deciso per ottenere risultati concreti e dimostra ancora una volta che la collaborazione tra aziende può diventare un importante motore per coniugare crescita economica e sostenibilità", commenta Stefano Venier, ad del Gruppo Hera".
    Per Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione, gli accordi raggiunti con il Gruppo Hera "sono un passaggio fondamentale" per sostenere il percorso che le aziende associate "hanno avviato nei processi di gestione delle materie prime ed economia circolare e nella gestione delle risorse energetiche".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it