Rubriche

Viaggio in bici per presentare libro sui ragazzi di Greta

Gianfranco Mascia gira l'Italia col suo "Come osate"

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 LUG - Dal 12 luglio fino al 25 luglio, lo scrittore e giornalista Gianfranco Mascia é protagonista del "Clima Tour", un viaggio di oltre 2.000 km che percorrerà interamente in bicicletta tra oltre 23 città italiane per presentare il suo ultimo saggio "Come Osate" (Vallardi Editore), sulle ragazze e i ragazzi di Fridays for Future, il movimento di Greta Thunberg, e la rivista Ecologica, di cui è coordinatore editoriale.
    Mascia, autore di diversi saggi di politica tra i quali "Qualcosa di sinistra, intervista a Nanni Moretti" (Frilli editore 2002) e nel 2016 del suo primo romanzo giallo "La tua ombra sta ridendo" (Arkadia Editore), è stato tra i promotori di No War TV e ha animato i comitati BOBI, i Girotondi e il Popolo Viola.
    Il "Clima Tour" Gianfranco Mascia lo percorre con una bicicletta a pedalata assistita, all'insegna dell'ecologia e dell'impegno delle e dei giovani dei Fridays. Questa avventura, partita da Chianciano Terme, ha toccato, tra le altre città Todi, Perugia, Cittá di Castello, Pergola, Gabicce Mare, Ravenna, Bologna, Modena, Ferrara, Vicenza, Grado, Gorizia, Trieste, Trento, Verona, Bergamo, Milano, Torino, Asti, Genova, Firenze e terminerà a Roma il 25 luglio, dopo circa 2.000 km.
    L'autore, noto per la sua #BarbaxilClima, che non taglierà finché il governo non ridurrà non taglierà i 19 miliardi di sussidi ai fossili, ha detto della sua opera: "Ho scritto questo saggio per raccontare la magnifica avventura delle e dei giovani dei Fridays For Future. Contiene tante interviste, soprattutto a loro, ma anche a Mario Tozzi, Luca Mercalli, Alberto Rainoldi. E nel mio lavoro racconto come e perché sono nati storicamente i movimenti dei e delle giovani attiviste/i climatiche/i. Vi aspetto lungo il mio tour, per strada e chiunque volesse affiancare lo potrà fare per fare un pezzo di cammino insieme".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it