Rubriche

Enel X elettrifica le torri Wtc e San Vincenzo a Genova

Con questi interventi i consumi si ridurranno del 40%

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 MAG - Due edifici iconici di Genova, le Torri World Trade Center e San Vincenzo, abbracciano la sostenibilità ambientale. Gli interventi realizzati da Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che offre servizi per accelerare l'innovazione e guidare la transizione energetica, prevedono la riqualificazione energetica degli edifici attraverso la sostituzione dei generatori di calore a gas metano con pompe di calore aria/acqua ad alta efficienza.
    In particolare - si legge in una nota di Enel X - si è proceduto con la sostituzione delle caldaie a gas metano preesistenti con una pompa di calore di potenza pari a 2 MW nel caso di Torre San Vincenzo e con 2 pompe di calore da 950 kWt e 900kWf ciascuna, oltre alla rimozione di gruppi frigoriferi esistenti, nel complesso del WTC. Grazie a questi interventi, oltre ridurre i consumi di circa il 40%.
    Le due torri genovesi sono simboli del commercio e degli affari, polo di riferimento per medie e grandi imprese e la Torre San Vincenzo dal 2005 è anche la sede genovese di Confindustria, che occupa un terzo dell'edificio.
    "Nel segmento dei consumi finali la percentuale di elettrificazione è molto bassa. L'elettrificazione dei due complessi iconici rappresenta un progetto pilota che ha previsto la sostituzione delle caldaie a gas metano preesistenti con impianti a pompa di calore e che, oltre a ridurre i consumi di circa il 40%, consentono di diminuire le emissioni di CO2. Un intervento sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico che rende concreto il concetto di Sustainable City", commenta Sonia Sandei, responsabile dei progetti di elettrificazione di Enel Italia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it