Rubriche

Tlc: Open Fiber-Viking, partnership contro il digital divide

Portata banda ultralarga in 14 comuni da Andorno alla Valbelluna

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 FEB - Da Andorno Micca, ai piedi della prealpi Biellesi, passando da San Gregorio nelle Alpi, nella Valbelluna, fino a Santa Croce del Sannio, nella provincia di Benevento, Viking collabora con Open Fiber per portare la banda ultra-larga nei comuni in Digital Divide. In 90 giorni, sono stati connessi così 14 comuni.
    È quanto consente un recente accordo tra Viking Italy, azienda specializzata in ponti radio dedicati, e Open Fiber, società di telecomunicazioni che sta costruendo un'infrastruttura FTTH (Fiber To The Home) su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo, si legge in una nota, è quello di "rendere erogabili i servizi ultrabroadband in quelle zone dove non era possibile avere un backhauling in tempi rapidi".
    L'uso della tecnologia Viking punto-punto per le tratte di collegamento alle centrali ottiche (PCN) installate da Open Fiber sul territorio, consente di avere la certezza dell'attivazione dei circuiti "in tempi brevi e definiti", spiega il testo. "Siamo fieri di questa collaborazione che ha permesso a migliaia di lavoratori, costretti a casa in smart working, e ai nostri ragazzi in DaD, di poter lavorare e frequentare le lezioni in modo produttivo", commenta l'head of wholesale di Viking Italy, Paolo Fiore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it