(ANSA) - GENOVA, 12 FEB - La società di classificazione
navale Rina e Sdari- Shanghai merchant ship design & research
institute hanno siglato un accordo per lo sviluppo della prima
nave al mondo che potrà essere alimentata con metanolo o
ammoniaca. Il progetto permetterà di comprendere l'utilizzo sia
del metanolo sia dell'ammoniaca come carburanti su una nave
cisterna aprendo anche la strada per l'applicazione della stessa
tecnologia ad altri tipologie di navi. Sdari si concentrerà
sullo sviluppo del concept design, mentre Rina accerterà il
rispetto delle normative internazionali, inoltre Man Energy
Solutions fornirà le competenze di primo livello nella
tecnologia dual fuel."La progettazione delle navi è già
all'avanguardia in tema di efficienza energetica e, con
l'utilizzo di carburanti alternativi, l'industria dello shipping
potrà raggiungere gli ambiziosi obiettivi IMO 2030 e 2050 per la
riduzione delle emissioni - commenta Giosuè Vezzuto, executive
vicepresident Marine del Rina -. Una nave progettata
appositamente per l'utilizzo di ammoniaca e metanolo come
combustibili è una soluzione che guarda al futuro". L'obiettivo
è una nave green ed efficiente. "Nel prossimo futuro riteniamo
che l'utilizzo della tecnologia dei motori a due tempi
continuerà ad essere utilizzata in alcuni contesti di
navigazione - spiega Brian stergaard S›rensen, vicepresidente
e responsabile della R&S, Two-stroke business di Man energy
solutions Copenhagen - ma l'ammoniaca e il metanolo, che
conosciamo bene, sono combustibili dal grande potenziale green".
(ANSA).
Shipping: arriva prima nave al mondo a metanolo e ammoniaca
Accordo Rina e Sdari per sviluppare il progetto