Rubriche

Alimentare: da Milano a Parigi, modelli di città sostenibili

Fondazione Barilla-Asvis, 10 lezioni dalle mense agli orti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 30 SET - Milano come esempio di una strategia e politica sul cibo. Parigi come modello per gli orti urbani.
    Fano, Cremona e Bergamo come apri-pista per sistemi di mense scolastiche e pubbliche sostenibili. Sono queste alcune delle città virtuose che Fondazione Barilla e Asvis hanno preso come traccia per elaborare 10 raccomandazioni di politica alimentare urbana sostenibile agli amministratori locali. Le altre città modello, secondo lo studio "Cibo, Città, Sostenibilità. Un tema strategico per l'Agenda 2030", sono Bologna, Roma, Copenhagen, Londra, Lione, Quito e New York.
    L'Italia è tra i maggiori produttori agricoli dell'UE ed esporta più di 43 miliardi di euro di prodotti alimentari, si legge nello studio. Tuttavia il nostro Paese deve ancora far fronte a sfide come gli elevati livelli di degrado dei suoli agricoli, una grande pressione sulle risorse ittiche, le alte emissioni agricole e un'età media degli agricoltori elevata (57 anni).
    Le città dotate di food policy urbane, ha dichiarato il portavoce dell'Asvis, Enrico Giovannini, "possono promuovere una visione integrata del cibo in grado di toccare tutti gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile". "La crisi pandemica, ha acceso una luce importante sulla filiera agroalimentare e sul ruolo delle città, facendo toccare con mano la fragilità dei sistemi alimentari urbani che oramai diamo per scontati", ha osservato Giovannini commentando lo studio, nell'ambito del Festival dello sviluppo sostenibile. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it