Rubriche

Bollette: Acquirente unico, con tutor risparmiata 5% energia

I risultati del progetto Assist contro la povertà energetica

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 09 GIU - L'energia risparmiata dalle famiglie grazie alle azioni di supporto del Tutor per l'Energia Domestica (Ted), in Italia è stata pari 7.799 kWh, circa il 5%. È questo il risultato principale del progetto Assist per contrastare la povertà energetica presentato alla conferenza stampa "Dal livello locale a quello europeo: barriere e soluzioni per affrontare la povertà energetica".
    Circa 430.000 consumatori in Europa e 8.500 in Italia sono stati raggiunti dal Tutor con consigli sul comportamento di consumo, presso la grande distribuzione, tramite energy café o sui social network. E più di 5.000 famiglie europee, delle quali oltre 600 italiane, hanno ricevuto un'azione su misura, basata su un rapporto diretto con i consumatori vulnerabili.
    Questi risultati del Ted, si legge in una nota dell'Acquirente unico, "evidenziano l'importanza e la necessità di questa nuova figura a supporto del consumatore, per aiutarlo a gestire al meglio i propri consumi, senza nessun scopo commerciale, e per guidarlo all'interno delle complesse dinamiche dei mercati energetici". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it