Rubriche

Illumia: protocollo con consumatori per la vendita

Bernardi, è la strada da imboccare, serve l'Albo delle agenzie

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 MAG - Controlli rigorosi sulle agenzie che entrano in contatto con i consumatori e un monitoraggio dei loro comportamenti sono al centro del protocollo di vendita sottoscritto da Illumia con Codacons e Movimento Difesa del Cittadino (MDC), che è stato rinnovato a seguito di un audit civico.
    Nel disciplinare tecnico, stipulato nel 2018 e definito insieme alla società esterna Control In, oltre a un rigoroso filtro in entrata, Illumia definisce uno standard di qualità, che deve essere rispettato mensilmente dalle agenzie di vendita che intendono collaborare con l'azienda. Sotto questo livello vengono applicate penalità, fino alla risoluzione del contratto in caso di recidiva. Grazie a questo strumento, il tasso di recesso dei clienti nel primo mese è stato, nel 2019, inferiore al 6% sul totale dei contratti effettivi.
    "Crediamo sia la strada da imboccare per tutto il settore, nella speranza che le istituzioni prendano spunto da iniziative di questo tipo, definendo un Albo delle agenzie che si affianchi a quello dei venditori, che il settore aspetta da tempo", dichiara il presidente di Illumia, Marco Bernardi, in una nota.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it