Rubriche

Ey, da app per monopattini taglio emissioni del 70%

In un anno. Opportunità per trasformare la mobilità

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 MAR - In 626 città e 53 Paesi è possibile noleggiare monopattini elettrici su piattaforme di sharing, a soli due anni dal lancio del primo servizio di quasto tipo a Santa Monica, in California. Un fenomeno che "nessuno aveva anticipato" e che "potrebbe trasformare le abitudini di mobilità urbanda" secondo il rapporto di Ey "Micromobility. Moving Cities into a Sustainable Future" (Micromobilità. Portare le città verso un futuro sostenibile).
    Ey sottolinea la crescita dell'adozione dei monopattini stimata in quattro volte quella delle bici elettriche, con oltre 20 milioni di utilizzatori in Europa. Ed evidenza recenti progressi tecnologici, citando l'esempio dell'operatore Voi a Parigi.
    Voi in un anno ha ridotto del 71% le emissioni dei propri monopattini elettrici con l'introduzione di misure basate su pratiche ottimali (come i furgoni elettrici usati per la manutenzione) e di un nuovo modello dotato di batteria removibile. In questo modo i monopattini producono l'equivalente di 35g di CO2 per persona e al chilometro, alla pari con numerose opzioni di trasporto pubblico, mentre il livello medio di emissione delle nuove auto è di 120,4g CO2/km.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it