Rubriche

Ue, 2021 anno europeo ferrovie, un green deal dei trasporti

Valean, benefici su sostenibilità, sicurezza e anche velocità

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 MAR - La Commissione ha proposto di designare il 2021 Anno europeo delle ferrovie per sostenere la realizzazione degli obiettivi del Green Deal europeo nel settore dei trasporti. La proposta è in attesa di essere adottata dal Parlamento europeo e dal Consiglio. Una serie di eventi, campagne e iniziative promuoverà nel 2021 le ferrovie quale modo di trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, mettendone in risalto i benefici generati per la popolazione, l'economia e il clima e attirando l'attenzione sulle sfide ancora da affrontare in vista della creazione di un autentico spazio ferroviario europeo unico senza frontiere.
    Il settore dei trasporti è responsabile di un quarto delle emissioni di gas a effetto serra dell'UE e per il quale è stato fissato l'obiettivo di ridurre le emissioni del 90% entro il 2050.
    Nell'ambito del Green Deal, la Commissione lavora attualmente ad una strategia per la mobilità sostenibile e intelligente, che verterà sulle emissioni prodotte da tutti i modi di trasporto.
    Una priorità è quella di trasferire una parte sostanziale del 75% dei trasporti interni di merci che oggi avviene su strada alle ferrovie e alle vie navigabili interne.
    "È indubbio che i trasporti ferroviari, se organizzati e realizzati secondo i principi del 21esimo secolo, comportino enormi benefici nella maggior parte degli ambiti: sostenibilità, sicurezza e persino velocità", ha dichiarato la Commissaria per i Trasporti Adina Valean. "Ma il valore delle ferrovie - ha aggiunto Valean - risiede anche in qualcosa di più profondo: non è soltanto dal punto di vista fisico che le ferrovie uniscono l'Ue. La realizzazione di una rete coerente e funzionale in tutta Europa è un esercizio di coesione politica. L'Anno europeo delle ferrovie non è un'iniziativa casuale, ma un evento che arriva al momento opportuno, un momento nel quale l'UE ha bisogno di questo tipo di azione collettiva".(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it