Rubriche

Invitalia, ad Mattarella a The circle, start up a impatto zero

Ad Avezzano il primo impianto di trasformazione agricola green

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 GIU - Impatto zero sull'ambiente. E' la mission di The Circle, azienda agricola green di Fontana Candida nata nel 2017 e diventata in poco tempo una delle vertical farm più grandi di Italia e d'Europa seguendo la filosofia della sostenibilità ambientale. La nuova sfida della start up è realizzare ad Avezzano il primo impianto biomimetico di trasformazione agricola in Italia, con un investimento di 1,5 milioni di euro.
    "Oggi siamo in una delle 1500 startup innovative finanziate da Invitalia con il programma Smart&Start, che ha consentito la nascita e la creazione di circa 9400 posti di lavoro e l'attivazione di oltre 743 milioni di euro di investimenti nel corso degli anni", spiega Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Invitalia, durante la visita alla sede di The Circle alle porte di Roma.
    "L'azienda The Circle nasce dall'idea di giovani che hanno realizzato un progetto con una visione fondata sull'economia circolare e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
    In questo posto stanno realizzando la loro idea di futuro e noi li aiuteremo a crescere ancora, sviluppando un impianto di trasformazione dei loro prodotti".
    L 'obiettivo è realizzare un'area produttiva 100% carbon free che si estenderà su 1000mq. Il nuovo sito sarà destinato alla produzione di pesti, oli e sali aromatizzati di origine acquaponica, la tecnologia agricola che consente il risparmio di acqua e di terra e la riduzione delle emissioni di CO2. "I prodotti verranno poi distribuiti nella rete di vendita al dettaglio in Italia- ha spiegato Thomas Marino, co-founder e Cmo di The Circle- consentendo a tutti di introdurre all'interno della propria dieta alimenti di origine acquaponica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it