Rubriche

Onu al lavoro su bozza di accordo per abbattere la plastica

Accordo all'Inc, verrà esaminata a novembre a Nairobi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 GIU - Arriverà entro novembre una prima bozza di accordo internazionale contro l'inquinamento da plastica. E' la conclusione alla quale si è arrivati a Parigi dopo 5 giorni di incontri dell' 'International Negotiating Committee (INC) al quale hanno partecipato 175 paesi.
    La bozza sarà esaminata a novembre a Nairobi, con l'obiettivo di un trattato finale entro il 2024.
    "La plastica è stata l'opzione predefinita nel design per troppo tempo. È tempo di riprogettare i prodotti per utilizzare meno plastica, in particolare plastica non necessaria e problematica, per ridisegnare l'imballaggio e la spedizione dei prodotti per utilizzare meno plastica, per riprogettare sistemi e prodotti per il riutilizzo e la riciclabilità e per riprogettare il sistema più ampio per la giustizia ", ha detto Inger Andersen, direttrice esecutiva dell' UN Environment Programme (UNEP)."L'INC ha il potere di realizzare questa trasformazione, offrendo grandi opportunità a tutti".
    Una risoluzione dell'Assemblea delle Nazioni Unite per l'ambiente aveva chiesto al direttore esecutivo dell'Unep di convocare un comitato di negoziazione intergovernativo, per iniziare i suoi lavori durante la seconda metà del 2022, con l'ambizione di completarli entro la fine del 2024.
    La posta in gioco è alta: la produzione annua è più che raddoppiata in 20 anni, raggiungendo i 460 milioni di tonnellate. Potrebbe triplicare entro il 2060 se non si interviene.
    Citando lo scrittore francese Victor Hugo, il presidente dell'Inc Gustavo Adolfo Meza-Cuadra Velasquez ha aggiunto: "È triste pensare che la natura parli e gli esseri umani non ascoltino. Quando ascoltiamo la natura e agiamo, possiamo fare progressi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it