Rubriche

Mobilità: a Firenze arriva car sharing elettrico targato Eni

Con Enjoy novità batterie intercambiabili

Redazione Ansa

(ANSA) - FIRENZE, 24 OTT - Autonomia di 150 km/h, velocità massima di 80 km/h e la novità delle batterie intercambiabili: a Firenze la flotta di Enjoy, il car sharing di Eni, diventa anche elettrica con l'introduzione della city car Xev Yoyo, predisposte appunto per il battery swapping. Le auto elettriche disponibili in città sono 50, tutte di colore verde lime. Per le city car Xev Yoyo la tariffa è di 29 centesimi al minuto, con un costo di un euro per lo sblocco del veicolo ad inizio noleggio.
    "Eni è lieta che il Comune di Firenze abbia raccolto la novità del car sharing elettrico Enjoy, che di recente è stato avviato a Torino e Bologna - ha dichiarato Giuseppe Ricci, direttore generale Energy Evolution di Eni -. Anche questo è un contributo all'approccio olistico che contraddistingue Eni nel percorso verso l'obiettivo Net Zero al 2050".
    "Diamo il benvenuto a Firenze al car sharing elettrico Enjoy - ha detto il sindaco Dario Nardella (accompagnato dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti) -. Le city car sostenibili di Eni sono un ulteriore e importante contributo per rendere più sostenibile la mobilità in città e si inseriscono a pieno titolo nelle politiche avviate dalla nostra amministrazione per abbattere lo smog e più in generale nell'impegno di Firenze per il raggiungimento dell'obiettivo di città a impatto climatico zero entro il 2030".
    Il fondatore e amministratore delegato di Xev, Lou Tik, ha spiegato che "insieme al Comune di Firenze e a Eni stiamo facendo un ulteriore passo avanti per migliorare la condivisione degli spazi urbani". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it