Rubriche

Amato, bene l'ambiente nella Carta, è in gioco sopravvivenza

Siamo già in ritardo, ora serve buona volontà e intelligenza

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 OTT - La modifica della Costituzione che ha rafforzato la tutela dell'ambiente "significa molto", secondo l'ex presidente della Corte costituzionale, Giuliano Amato, "anche se ciò che viene scritto ha poi bisogno della buona volontà, dell'intelligenza, della forza, del dinamismo degli esseri umani per essere applicato". E "siamo già in ritardo", dice Amato nel terzo appuntamento di ANSA e Asvis "Voci sul futuro", in occasione del Festival dello sviluppo sostenibile.
    Tuttavia il costituzionalista riconosce come "un atto di buona volontà della comunità italiana" il fatto che la modifica sulla tutela dell'ambiente "sia arrivata proprio quest'anno, nell'anno in cui il cambiamento climatico ha dato i segni maggiori nella nostra storia del suo impatto tremendo se non la attutiamo seriamente per la stessa sopravvivenza degli essere umani su questo pianeta".
    Amato spiega la novità del testo che tutela l'ambiente "non più inteso solo come bellezza" ma con tutte "le caratteristiche che ne assicurano la vivibilità, la sostenibilità non solo per noi ma anche per gli altri essere viventi perché esistono degli equilibri di cui la nostra stessa vita ha bisogno che vengono dalla biodiversità". "Questo ora entra in campo - rimarca - ed entra in campo anche l'interesse delle future generazioni.
    Azioni che possono essere costose per noi e comportano dei sacrifici per noi si giustificano perché concorrono a rendere più vivibile l'ambiente come atmosfera, temperatura, acqua a disposizione, terra per le future generazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it