Rubriche

Energia: Green Impact, stop sussidi a biomasse forestali

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 SET - "L'Unione Europea dà alle biomasse forestali definite fintie nergetiche rinnovabili sussidi per circa 17 miliardi di euro l'anno, che potrebbero essere dirottati sulle "vere" rinnovabili". E' quanto afferma in una nota l'associazione Green Impact in una nota affermando che le biomasse forestali producono più CO2 dei combustibili fossili.
    "Per essere prodotta, inoltre - si legge- distrugge le foreste - anche primarie, che assorbono CO2 - la biodiversità e gli habitat, sia nell'Ue che in Stati terzi. Proprio le stufe a legna e pellet sono le principali responsabili dell'inquinamento atmosferico associato al riscaldamento domestico.
    L'appello dell'associazione membro italiano della coalizione europea Forest Defenders Alliance (FDA), arriva in vista della revisione della Direttiva UE sulle energie rinnovabili, in discussione a Bruxelles, il cui voto all'Parlamento Europeo, in plenaria, è previsto per la prossima settimana, e chiede che questa fonte energetica venga "rimossa" dalle rinnovabili e che i sussidi vengano utilizzati per rafforzare l'autonomia energetica con le "vere" rinnovabili come il solare e l'eolico.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it