Rubriche

Scuola Prato caso pilota riqualificazione energetica

Con progetto Sole, sostenibilità edifici pubblici Mediterraneo

Redazione Ansa

(ANSA) - PRATO, 23 MAR - Va avanti ed entra nella sua fase operativa il progetto europeo Sole, nato nel 2020 per sostenere la riqualificazione energetica, innovativa e sostenibile degli edifici pubblici nell'area del Mediterraneo; capofila è Anci Toscana, che coordina enti pubblici e privati di sette paesi dell'area. Per l'Italia selezionata come azione pilota un progetto del Comune di Prato, che proprio in questi giorni è entrato ufficialmente nel partenariato di Sole: si tratta della riqualificazione della scuola dell'infanzia Borgosanpaolo con lo spazio giochi 'Le Girandole', edificio di proprietà pubblica dei primi anni '60 con prestazioni termo-acustiche molto basse.
    Grazie all'intervento, si spiega da Comune di Prato e Anci Toscana, "vedrà drasticamente ridotto il consumo energetico".
    I lavori saranno gestiti dall'ufficio politiche energetiche del Comune di Prato, che da tempo, si spiega ancora, progetta e gestisce appalti che hanno lo scopo di ridurre consumi ed emissioni delle strutture comunali, per gravare il meno possibile sul bilancio comunale e promuovere le politiche ambientali.
    Il progetto Sole è finanziato con fondi europei attraverso il programma Eni Cbc Med con oltre 3 milioni e mezzo di euro e parte "dalla consapevolezza che il settore dell'edilizia nelle città del Mediterraneo è il maggior consumatore di energia: la maggior parte degli edifici sono inefficienti dal punto di vista energetico, anche per la mancanza di interventi di ristrutturazione nel tempo". Coinvolti con Anci Toscana enti di altri sei paesi: Grecia, Egitto, Libano, Giordania, Spagna, Tunisia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it