Rubriche

Foreste raddoppiate in Italia in 70 anni, ora 37% territorio

Ispra, da 5,6 a 11,1 milioni ettari. 20% suolo è area protetta

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 13 DIC - Dal secondo dopoguerra ad oggi le foreste italiane sono aumentate costantemente, passando 5,6 a 11,1 milioni di ettari. La percentuale di territorio coperto da boschi è oggi pari al 37% della superficie nazionale, un valore superiore a quello di due paesi europei "tradizionalmente" forestali come Germania e Svizzera, entrambi al 31%. Lo rivela il rapporto dell'Ispra "Dove va l'ambiente italiano" prestantato oggi alla Camera.
    La crescita delle foreste, avvenuta a spese delle superfici agricole e di terreni naturali e semi-naturali, ha subìto un'accelerazione negli anni più recenti: dal 1985 al 2015 le foreste hanno avuto un incremento pari al 28%.
    Dagli anni Settanta ad oggi le aree protette terrestri e marine sono molto aumentate per numero ed estensione. La superficie protetta a terra tocca il 20% di quella nazionale.
    Quella marina copre oltre il 19% delle aree di mare a giurisdizione italiana. Manca ancora un 10% per raggiugere il target europeo fissato al 2030 (30%), ma sono già previste 23 nuove aree marine protette. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it