Rubriche

Le specie minacciate nel calendario Cites dei Carabinieri

Torna l'iniziativa dell'unità che protegge flora e fauna

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 DIC - Ritorna il calendario Cites dei Carabinieri, dedicato alle specie animali e vegetali minacciate di estinzione e protette da un corpo speciale dell'Arma. L'unità Cites, con i suoi 35 Nuclei, 11 Distaccamenti in area doganale ed una Sezione Operativa Centrale, prende il nome dalla Convenzione Cites firmata a Washington nel 1973 sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche in pericolo di estinzione.
    Il Calendario 2022 è stato presentato oggi al Rettorato della Università di Roma La Sapienza. Erano presenti il Sottosegretario per la Transizione Ecologica, Ilaria Fontana, il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, generale Teo Luzi, la Rettrice dell'Ateneo, Antonella Polimeni, e il generale Antonio Pietro Marzo, Comandante dei Carabinieri Forestali.
    Il calendario è stata realizzato con la collaborazione della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza. Nelle tavole del calendario sono illustrate le specie più a rischioo e le attività che le unità specializzate dell'Arma dei Carabinieri svolgono in attuazione della Convenzione di Washington (attività certificativa, di controllo, investigativa, di educazione ambientale e di collaborazione con istituzioni italiane ed a carattere internazionale).
    Il Calendario Cites, realizzato per la prima volta nel 2008, nel 2014 è stato inserito dal Segretariato Generale Cites di Ginevra tra i dieci progetti di comunicazione nel settore più importanti a livello mondiale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it