Rubriche

Falck Rnw:con Bluefloat Energy,eolico galleggiante in Italia

Il primo progetto in Puglia, al largo di Brindisi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 30 SET - Falck Renewables annuncia una partnership paritetica con BlueFloat Energy per lo sviluppo di parchi eolici marini galleggianti al largo delle coste italiane e l'avvio, a breve, dell'iter per il primo progetto in Puglia che interessa le acque al largo di Brindisi, denominato Kailia Energia.
    La capacità installata prevista sarà pari a circa 1,2 GW, per una produzione annuale attesa di 3,5 TWh, equivalente al consumo di circa 1 milione di utenze domestiche italiane, evitando l'emissione di 2 milioni di tonnellate di anidride carbonica in atmosfera all'anno.
    I proponenti depositeranno al ministero per la Transizione Ecologica la documentazione necessaria all'avvio dell'istanza autorizzativa del parco eolico marino galleggiante Kailia Energia che - per scelta dei proponenti - partirà da una consultazione preliminare (scoping) volta a definire al meglio i contenuti dello studio di impatto ambientale per la successiva procedura di Via. Al contempo, verrà avanzata la richiesta di concessione demaniale marittima presso il ministero delle Infrastrutture e l'autorità di sistema portuale del Mar Adriatico Meridionale.
    Come per i progetti tradizionali - solare ed eolico onshore - Falck Renewables e BlueFloat Energy mettono al centro della propria azione l'attenzione per il territorio e le comunità locali: i due proponenti hanno già avviato una serie di incontri con interlocutori locali per costruire un percorso di ascolto e dialogo sulle proposte progettuali, che proseguirà per tutta la durata dei progetti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it