Rubriche

Ambiente: MareDireFare a Trieste, indaga microscopico marino

Spettacoli, mostre e laboratori organizzati da Wwf e Ogs

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 05 GIU - Spettacoli teatrali, letture animate, mostre fotografiche, laboratori creativi e presentazioni di libri per indagare l'universo invisibile del microscopico marino e per celebrare l'avvio del Decennio degli Oceani. Questo lo spirito della prima edizione del festival 'MareDireFare', organizzata da Wwf Area Marina Protetta di Miramare e Ogs in collaborazione con Patto di Trieste per la Lettura e Associazione Museo della Bora, che è stata inaugurata oggi in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente e che si svolgerà a Trieste fino al 20 giugno.
    Il programma comprende incontri con i ricercatori per parlare di biodiversità da conservare e ripristinare, di fruizione e prelievo sostenibile e delle pressioni a cui sono sottoposti gli ecosistemi marini, ma anche del rapporto dei popoli antichi con il mare, delle esplorazioni oceaniche dal Batiscafo Trieste alla nave da ricerca Laura Bassi e del rapporto degli Asburgo con il mare. Durante il festival sarà inoltre possibile visitare la mostra 'Microceano', che attraverso foto con pannelli descrittivi e installazioni di diciassette giovani artisti racconta la dimensione microscopica del mare, concentrandosi in particolare sul plancton e il suo ruolo per la vita sulla terra.
    Durante l'inaugurazione, il direttore di Wwf Area Marina Protetta di Miramare, Maurizio Spoto, ha spiegato che "la nostra sopravvivenza dipende da questi microrganismi, perché l'aria che respiriamo viene per metà dagli alberi e per l'altra dal fitoplancton".
    "Mi auguro che sia il primo festival di una lunga serie.
    Dobbiamo raggruppare ancora di più insieme tutte le realtà che si occupano di mare e di ricerca sul mare a Trieste", ha detto la direttrice dell'Ogs, Paola Del Negro. Presenti tra gli altri anche il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, e la direttrice del Museo Storico e del Parco di Miramare, Andreina Contessa.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it