Rubriche

Nasce il fondo contro la crisi climatica nelle aree protette

Costa, 75 milioni per tre anni dal 2021 al 2023

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 FEB - "In un colpo solo tuteliamo il nostro patrimonio naturalistico e contrastiamo i cambiamenti climatici.
    È questo lo scopo del nuovo fondo instaurato per le nostre aree protette". Lo ha scritto su Facebook il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa (M5S).
    "Parliamo di 75 milioni divisi per gli anni 2021, 2022 e 2023 - ha spiegato il ministro -: fondi da investire in azioni di mitigazione ai cambiamenti climatici come riduzione delle emissioni dei gas a effetto serra (anche attraverso riforestazione), efficientamento energetico, mobilità sostenibile e dolce, sviluppo di energie rinnovabili e inoltre la dotazione di idonei mezzi e strutture per il monitoraggio, il controllo e il contrasto all'inquinamento".
    "Questi fondi sono a disposizione di tutti i comuni presenti nei Parchi Nazionali e riserve naturalistiche Unesco (Mab) - ha concluso Costa -. Chiaramente devono essere richiesti con dei progetti chiari e non verranno distribuiti a pioggia. Siamo in piena crisi climatica, ce lo dicono tutti gli studi internazionali: il lavoro che si sta facendo è tantissimo, e questo è un altro tassello che si aggiunge a tutti gli interventi in campo contro i cambiamenti climatici. Non possiamo fermare la lotta alla tutela del Pianeta, neanche per un giorno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it