Rubriche

Green Deal, investimenti avviati da 56% aziende agricole

Emerge da indagine Nomisma su campione di oltre 1000 imprese

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 08 LUG - Solo il 56% delle imprese agricole ha avviato un percorso di investimenti green: è quanto emerge da un'indagine che ha coinvolto all'inizio del 2020 un campione di oltre 1.000 aziende di settore italiane con una Sau media di 63 ettari. Il dato è stato ufficializzato nel corso del primo appuntamento dell'iniziativa AgriCommunity curata da Nomisma, in collaborazione con Edagricole.
    L'iniziativa è relativa alle strategie Green Deal sull'economia circolare, biodiversità e "farm to fork", della Commissione europea con la presentazione del progetto per l'agricoltura del futuro. L'Indagine registra che il 29% delle aziende non ha gli strumenti per investire e il 15% dichiara di non essere interessato. Tra gli elementi economici emersi risulta inoltre che poco meno di un quarto delle imprese del campione ha adottato il sistema di coltivazione biologica, "con un'incidenza sulla propria superficie agricola pari al 18%", la media nazionale è del 15%.
    E' registrato che "appena il 24% delle imprese agricole intervistate dispone di un parco macchine con un'età media inferiore ai dieci anni e solo un ristretto numero possiede macchine con sistemi di guida assistita/semi-automatica/Gps integrato (13%)".
    "Nella sfida del Green Deal europeo gli agricoltori dovranno assumere un ruolo centrale, da protagonisti" - osserva Paolo De Castro, coordinatore S&D alla commissione Agricoltura del Parlamento europeo. "Come abbiamo più volte sottolineato c'è infatti il rischio- aggiunge- che di fronte a nuovi vincoli produttivi il piano in chiave ambientale lanciato dalla Commissione Ue sia male interpretato e visto come una penalizzazione, anziché un'opportunità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it