Rubriche

Eni: primo gruppo Oil&Gas nell'eco-classifica Carbon Tracker

Obiettivo il taglio delle emissioni assolute del 30% entro 2035

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Eni si classifica al primo posto per obiettivi climatici nella classifica delle maggiori società Oil&Gas di Carbon Tracker, il think tank finanziario indipendente che analizza l'impatto della transizione energetica sul mercato dei capitali.
    La nuova strategia di Eni, presentata a febbraio, prevede di ridurre le emissioni assolute di gas serra del 30% entro il 2035 e dell'80% entro il 2050. È questo obiettivo intermedio a consentire a Eni di guadagnare il primo posto nonostante il gruppo non arrivi a indicare l'obiettivo di emissioni nette zero al 2050 come invece fanno Repsol (al secondo posto) e Bp (terza). All'ultimo posto tra le nove società considerate c'è ExxonMobil.
    Carbon Tracker lamenta l'adozione di modelli diversi di misura e rendicontazione degli obiettivi sulle emissione tra le società, che rende complesso fare confronti e indica come necessario il passaggio a uno standard unico di riferimento per il settore.
    "Gli obiettivi climatici nel settore oil&gas - si legge nel rapporto - devono riconoscere che la transizione energetica pone dei limiti precisi ai modelli di business attuali e alle decisioni di investimento". "Le società che continuano a presupporre una crescita e approvare progetti al di fuori dei limiti climatici - continua il report - rischiano di creare attività non recuperabili e, potenzialmente, di distruggere valore per gli azionisti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it