Rubriche

Consumi: Nielsen, spesa green nei supermercati da 7 miliardi

Crescita del 3,4% in un anno per i prodotti con claim ecologici

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 06 FEB - I prodotti etichettati come "green" valgono quasi 7 miliardi di euro tra prodotti alimentari, della cura della casa e della persona, in crescita di +3,4% rispetto ai 12 mesi precedenti. A rilevarlo è la sesta edizione dell' Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che, analizzando le etichette di oltre 106 mila prodotti venduti in supermercati e ipermercati nell'anno finito a giugno 2019, ha scoperto che il 18% dei prodotti a scaffale e il 19,4% del giro d'affari dei punti vendita rientra nel mondo "green". Sono almeno 20 le "sfumature" di verde dei prodotti di largo consumo che finiscono nel carrello della spesa degli italiani rilevati sulle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati di tutta Italia. Indicazioni che sottolineano un ampio ventaglio di caratteristiche ecologiche, a conferma del fatto che la sostenibilità è un tema ampio, complesso e sfaccettato.
    I claim rilevati dall'Osservatorio Immagino fanno riferimento a quattro macro-aree tematiche: agricoltura e allevamenti sostenibili; gestione sostenibile delle risorse; responsabilità sociale certificata; e rispetto degli animali.
    L'area in maggiore crescita è quella di agricoltura e allevamenti sostendibili, con claim come "100% naturale", "filiera", "senza antibiotici" o "biologico", che vede un aumento del 5,7% delle vendite fino a 2,2 miliardi di euro. Mentre il gruppo più significativo per giro d'affari è quello dei prodotti ottenuti con una gestione sostenibile delle risorse e claim come "meno sprechi" o "ridotto impatto ambientale", "meno plastica" o "senza fosfati": realizza oltre 2,8 miliardi di euro di fatturato annuo, in crescita di quasi il 4%. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it