Rubriche

Fridays For Future in piazza nella giornata di azione globale per il clima

Iniziative in varie città prima dello Sciopero del 6 ottobre

Redazione Ansa

Fridays for Future, il movimento dei giovani ambientalisti di Greta Thunberg, organizza oggi in diverse città d'Europa e d'Italia una Giornata di azione globale per il clima, in preparazione dello Sciopero mondiale del clima del prossimo 6 ottobre.

In Italia sono previste iniziative a Bergamo (bike strike a piazza Treviglio ore 9), Catania (piazza Università ore 17), Gorizia (i manifestanti si uniranno al movimento a Lubiana), Bari, Roma (piazza Sauli ore 16), Pisa, Torino (piazza Palazzo di città ore 15), Palermo (piazza Croci ore 17:30), Milano (Darsena ore 17), Val Tiberina (via Nicolò Aggiunti 55 ore 17:30) e in altre città.

 

"L'Italia è a un nuovo capitolo della storia climatica - si legge sul sito di Fff Italia: ondate di calore, alberi sradicati dal vento, chicchi di grandine come palle da tennis e alluvioni.

La prima causa dell'aumento delle temperature, e di conseguenza dei fenomeni climatici estremi, sono i combustibili fossili, su cui l'Italia continua a investire ampiamente".

Secondo l'organizzazione ambientalista, con il piano Mattei "il governo vincola il paese al fossile e lo condanna a eventi estremi sempre più frequenti e intensi". Per Giacomo Zattini, portavoce del movimento, "un governo che, all'indomani della catastrofe, nega ogni correlazione tra fenomeni estremi e crisi climatica è un governo negazionista. E per questo inadeguato a indicare risposte per prevenire i peggiori scenari prospettati dalla scienza climatica".

Il movimento propone alcune soluzioni per tutelare l'acqua e garantire maggiori difese naturali ai fenomeni estremi, tra cui: ridurre i consumi, ripristinare gli alvei originari dei fiumi, tutelare e promuovere la salute del suolo, favorire l'assorbimento dell'acqua nel suolo, spingere la forestazione, ripristinare i fondi del Pnrr per il dissesto idrogeologico.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it