Rubriche

'Stipendio importante per giovani ma anche qualità lavoro'

Sondaggio Jointly su ragazzi a soglia diploma superiore

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 APR - Lo stipendio resta importante per i giovani ma anche la qualità del lavoro e il tempo disponibile per la vita privata e il benesse. E' quanto emerge da un sondaggio di Jointly, società di welfare aziendale all'interno del programma Professione Genitori - che supporta i collaboratori con figli a gestire al meglio il proprio impegno in famiglia - - condotto su 518 ragazzi di età tra i di 17 e i 18 anni, studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, Pr metà di loro (48%, si legge, nel lavoro è importante trovare un corretto rapporto fra tempo trascorso al lavoro e tempo per la propria vita privata e il proprio benessere.
    "Certo, lo stipendio resta importante (64%) ma è altrettanto importante trovare un purpose ossia uno scopo ne lavoro ed essere coinvolto attivamente nel costruire il futuro dell'azienda per la quale lavoreranno (50%)".
    A livello teorico le idee sono chiare, "ma i ragazzi sentono forte il bisogno di continuare a formarsi (45%) per migliorarsi, anche perché la maggioranza al momento prova emozioni negative pensando al proprio futuro (67%), timori dovuti alla paura di fare la scelta sbagliata (76%) e di deludere le proprie aspettative o quelle dei genitori (17%)".
    per Francesca Rizzi (CEO e Cofounder Jointly) "o ragazzi sono consapevoli che il mondo del lavoro odierno richiede più competenze e formazione rispetto quello dei genitori e sono pronti a mettersi in gioco, ma non sanno come farlo. E' qui che il welfare aziendale può avere un ruolo strategico, offrendo alle aziende un supporto per i propri collaboratori che sono alle prese con il ruolo genitoriale, accompagnandoli per esempio nella scelta degli studi o nell'utilizzo del digitale". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it