Rubriche

Enel: progetto con 800 studenti, percorso per futuro green

'School4Life' in collaborazione con Elis, nell'ambito agenda Onu

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 15 APR - Sono circa 800 gli studenti di 25 scuole italiane su tutto il territorio nazionale che hanno aderito al progetto 'School4Life', un'iniziativa nata dalla collaborazione del Gruppo Enel con Elis, che si pone l'obiettivo di preparare i ragazzi al mondo del lavoro attraverso esperienze di apprendimento e sperimentazione sui temi della sostenibilità.
    Il progetto, nell'ambito del programma di sostegno all'educazione di qualità dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite - si legge in una nota - si propone una duplice finalità: da un lato far conoscere ai ragazzi le opportunità offerte dalla transizione energetica e orientarli verso i mestieri del futuro, offrendo loro un ventaglio di competenze articolato e al passo con i tempi; dall'altro contrastare l'abbandono scolastico e la povertà educativa con un approccio metodologico basato sulla sperimentazione e sul learning by doing. Il progetto, inoltre, intende diffondere tra i giovani la consapevolezza dell'importanza degli SDGs (Sustainable Development Goals) ONU e far conoscere il contributo che le imprese possono dare in termini di sviluppo sostenibile.
    "Investire nell'educazione alla sostenibilità, nella formazione e nell'istruzione delle nuove generazioni è da sempre uno dei capisaldi dell'attività di Enel, oltre che uno dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU", spiega il responsabile sostenibilità Italia di Enel, Filippo Rodriguez. "Il modello educativo ELIS cerca di mettere in relazione tre aspetti chiave: competenze specialistiche, apprendimento in assetto lavorativo e virtù umane", aggiunge l'a.d. di Elis, Pietro Cum. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it