Rubriche

Amazon con studenti università per consegne 'green'

Al via l'Innovation Award 2021, 1.300 studenti coinvolti da 2016

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 29 MAR - Da Milano a Roma, fino a Bari parte la sfida tra studenti universitari che, armati di competenze e creatività, si cimenteranno nello sviluppo di progetti innovativi per consegne dei pacchi più green. A lanciarla è Amazon con la quinta edizione dell'Innovation Award, il concorso ideato dal colosso americano in collaborazione con alcune delle principali università italiane.
    Quest'anno gli studenti sono chiamati a sfidarsi sull'elaborazione di un progetto focalizzato sui depositi di smistamento e sulle consegne dell'ultimo miglio, individuando nuove soluzioni per rendere i processi più ecologicamente sostenibili, in linea con l'impegno dell'azienda di abbattere le emissioni di CO2 in anticipo di dieci anni rispetto a quanto stabilito dall'Accordo di Parigi.
    Amazon ha infatti contribuito nel 2019 alla fondazione del Climate Pledge, un impegno che prevede il taglio delle emissioni entro il 2040 e l'utilizzo di energia al 100% rinnovabile entro il 2030. "Negli ultimi anni ci siamo concentrati molto sulla sostenibilità ambientale", spiega Marco Ferrara, Amazon Italia Logistics Senior Manager, il quale, assieme al responsabile di Amazon Italia Logistics, Gabriele Sigismondi, ha presentato l'edizione 2021 dell'Amazon Innovation Award agli studenti collegati online.
    L'iniziativa, dal lancio nel 2016, ha coinvolto oltre 1.300 studenti italiani e quest'anno sono tre gli atenei in gara: Politecnico di Milano, Università di Roma Tor Vergata e, per la prima volta, il Politecnico di Bari. I progetti finalisti saranno valutati dai manager di Amazon sulla base dei criteri di fattibilità, scalabilità, impatto sul cliente e applicabilità delle tecnologie proposte. Dall'arrivo in Italia nel 2010, Amazon ha investito oltre 5,8 miliardi di euro creando più di 9.500 nuovi posti di lavoro di cui 2.600 nel 2020, in oltre 40 siti sparsi in tutto il Paese. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it