Rubriche

Scuola: accordo Ericsson-Unicef per mappa web in 35 paesi

La collaborazione rientra nel progetto Giga

Redazione Ansa

Lorenzo Rotella (ANSA) - ROMA, 26 AGO - Ericsson e Unicef annunciano una partnership a livello globale per contribuire a mappare la connettività delle scuole in 35 paesi entro la fine del 2023.
    La collaborazione rientra nel progetto Giga, lanciato lo scorso anno da Unicef e dall'Unione internazionale delle telecomunicazioni (International Telecommunication Union - IT), con cui si vuole connettere ogni edificio scolastico a Internet.
    Oltre ai finanziamenti di diversi milioni di euro, Ericsson impegnerà risorse per attività di data engineering e data science.
    "L'aumento del divario digitale è una delle tante disuguaglianze che la pandemia generata da COVID-19 ha messo in evidenza", ha affermato il Deputy Executive Director Partnerships di Unicef, Charlotte Petri Gornitzka, per questo la collaborazione con Ericsson "ci avvicinerà alla possibilità di offrire a ogni bambino e ragazzo l'accesso alle opportunità di apprendimento digitale".
    Il vice President Sustainability and Corporate Responsibility di Ericsson, Heather Johnson, vede nella nuova collaborazione "un primo passo concreto per aiutare a colmare il divario digitale a livello globale". "Siamo entusiasti di sapere che Ericsson si unirà a Giga e contribuirà a creare gli strumenti di mappatura necessari per rendere il collegamento di ogni scuola una realtà" è stato il commento del Director ITU Telecommunication Development Bureau, Doreen Bogdan-Martin.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it