Rubriche

Sangalli, 'la coscienza ambientale è volano di crescita'

E cita Gandalf: 'Le piccole cose tengono a bada l'oscurità'

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 MAR - "Siamo convinti che non ci siano comportamenti sostenibili così piccoli da essere irrilevanti, siamo convinti che siano le azioni quotidiane quelle più incisive, a partire da quelle adottate dal sistema dell'impresa diffusa. Un "bollino" come il nostro, ad esempio, non cambia la vita oggi, ma è un segno tangibile che può incoraggiare quel cambiamento che permetterà di avere una vita migliore domani".
    Parola del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, dal palco dell'iniziativa 'Imprendigreen', aggiungendo che "cerchiamo di affrontare un tema come quello ambientale, che è vasto e complesso, anzi, globale, in un modo molto pragmatico", e ciò "partendo dalle cosiddette tre R - Ricicla, Riusa, Riduci - che contraddistinguono la qualità delle aziende italiane radicando con i buoni esempi sul territorio una conoscenza, e quindi una coscienza ambientale che possa rappresentare un volano di crescita per le nostre imprese", ha sostenuto.
    Infine, menzionando "padre Francesco Occhetta, un gesuita di grande cultura, amico di Confcommercio", Sangalli ha affermato che il religioso in un suo testo "ha utilizzato una citazione del libro 'Il signore degli anelli'. E un personaggio del libro, Gandalf sostiene che "Ho scoperto che sono le piccole cose, le azioni quotidiane della gente comune che tengono a bada l'oscurità". E, aggiungiamo - ha proseguito il numero uno di Confcommercio - queste piccole cose, una dopo l'altra, salveranno il mondo, realizzando quella transizione ecologica che è responsabilità certo dei grandi - aziende, istituzioni, Paesi - ma passa inevitabilmente dalle persone normali, dalle imprese del territorio, dalle scelte di ogni giorno". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it