Rubriche

Il caffè nella cosmesi con Intercos e Amarey (Illy)

Nasce il burro di caffè, prodotto di economia circolare

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 MAR - Il caffè diventa un alleato di bellezza, dalla collaborazione nella ricerca Intercos con Amarey, startup della famiglia Illy, iniziata nel 2022 nasce un burro di caffè dalle molteplici applicazioni, con proprietà tonificanti ed emollienti, che sarà disponibile sul mercato a partire dal 21 marzo 2024.
    Nel 2018, durante un programma di bio-economia circolare finanziato da Fondazione Cariplo e Innovhub, è stto scoperto un componente cosmetico biomimetico, la "silverskin", la pellicina argentata che riveste i chicchi di caffè che conserva una piccola parte di grasso e che fino ad oggi veniva inutilizzata e scartata dalla lavorazione alimentare del caffè.
    "Il burro di caffè è solo il primo esempio di questa filosofia (di economia circolare, ndr) e al Cosmoprof 2024, che si terrà dal 21 al 24 marzo a Bologna, presenteremo le prime polveri viso che lo contengono, ma stiamo già lavorando ad ulteriori applicazioni" ha spiegato Gabriele Depta, Intercos Group Chief R&D Officer. "Questo progresso mette in luce l'impegno di Amarey nella ricerca e sviluppo di prodotti funzionali derivati dalla Coffea, rafforzando il nostro ruolo nell'esplorazione delle potenzialità del caffè oltre le sue tradizionali applicazioni. Alla fine, lo diceva anche mio nonno Ernesto, 'L'innovazione è una disobbedienza andata a buon fine', ed è proprio questa disobbedienza che continuerà a trainare la nostra innovazione scientifica" sottolinea Andrea Dominique Illy, Co-Founder & CEO di Amarey. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it