Rubriche

Barbieri (Mef), più risorse contro il cambio climatico

Dg ministero, occorre adattare il modello economico

Redazione Ansa

(ANSA) - MONTE PORZIO CATONE, 07 GIU - Il cambiamento climatico è il tema "affrontato in tutti i principali meeting internazionali" e sta avendo conseguenze anche "in Italia dove stiamo affrontando" la "siccità e il conseguente calo della produzione idroelettrica ed eventi molto più estremi del normale". Lo afferma il dg del ministero dell'Economia Riccardo Barbieri Hermitte intervenendo, da remoto, al 'XXXIII Villa Mondragone International Economic Seminar', secondo cui "questo implica che bisognerà adattare il modello economico e avere le risorse per fronteggiare" il cambiamento climatico.
    Il dirigente del Tesoro ha quindi sottolineato come nei meeting mondiali si "parla in modo esteso" del tema clima e "ci sono richieste di maggiori risorse per le istituzioni finanziarie internazionali a favore di quei paesi dove gli effetti del cambiamento climatico sono più evidenti e occorre combatterne le conseguenze".
    Tornando all'Italia Barbieri ha rilevato la necessità di "sostenere la ricerca e l'innovazione delle aziende e di poter contare su players più rilevanti nei settori legati alla transizione green e tecnologca guidata dalla decarbonizzazione e digitalizzazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it