Rubriche

Calano le emissioni, portafoglio titoli della Bce più green

Più verdi anche gli acquisti Pepp e il fondo pensione dipendenti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 MAR - La Bce mantiene la rotta verso la decarbonizzazione e pubblica per la prima volta i dati che fanno il punto sul taglio di emissioni del suo portafoglio titoli, un esercizio che da ora verrà replicato annualmente. Secondo le rilevazioni, sono un percorso di riduzione delle emissioni sia le obbligazioni societarie detenute nell'ambito del programma di acquisto corporate Cspp sia quelle del programma pandemico Pepp.
    La Bce spiega che sebbene le emissioni assolute di gas serra dei portafogli siano aumentate negli ultimi anni perché l'Eurosistema ha acquistato più titoli per finalità di politica monetaria, l'intensità di carbonio degli emittenti è gradualmente diminuita grazie all'impegno delle aziende di aumentare gli sforzi verso la decarbonizzazione ogni milione di euro di profitti raggiunto.
    Un altro fattore che ha ridotto le emissioni del portafoglio Bce è stata la sua decisione di orientare i suoi acquisti verso emittenti con una migliore performance climatica. Inoltre, dal 2019 la Banca centrale ha più che dimezzato le emissioni legate agli investimenti societari e azionari nel fondo pensione del suo personale. Per quanto riguarda il portafoglio dei fondi propri, è gradualmente aumentata la quota di green bond, passando dall'1% nel 2019 al 13% nel 2022. Ma si tratta di un portafoglio costituito principalmente da titoli di Stato dell'area dell'euro, quindi la sua decarbonizzazione dipende in larga misura dagli sforzi dei governi per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it