Rubriche

Sopra Steria, piattaforma cloud "Energy4Green"

Iniziativa assieme a Henshin per comunità energetiche

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 MAR - Una piattaforma cloud che "fornisce gli strumenti tecnologici necessari alla gestione e all'ottimizzazione dei flussi all'interno delle comunità energetiche e di autoconsumo collettivo, per massimizzare i benefici a favore della collettività". A questo mira l'azione congiunta di Sopra Steria e Henshin Group con la piattaforma clud "Energy4Green". La soluzione realizzata da Sopra Steria, supportata dall'infrastruttura tecnologica Movens di Henshin, è in grado di raccogliere qualsiasi dato standardizzato proveniente da dispositivi IoT (Internet of Things) e sviluppare specifici verticali di mercato.
    Attraverso il monitoraggio real-time dei flussi energetici e l'utilizzo di algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale, la soluzione proposta fornisce una risposta efficace e integrata per la gestione di comunità energetiche rinnovabili, energy management ed electric vehicle ottimizzando l'utilizzo energetico e abilitando al tempo stesso gli elementi di flessibilità propri delle smart grid.
    "La piattaforma nata dalla partnership tra Sopra Steria e Henshin rappresenta un passo importante nella direzione della transizione energetica sostenibile e siamo entusiasti di offrire una soluzione all'avanguardia che guarda alle sfide e alle opportunità energetiche attuali e future per supportare attivamente lo sviluppo delle energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni di Co2" sostiene Roberto Balzerani, Direttore Divisione Pubblica Amministrazione, Energy e Telco di Sopra Steria Italia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it