Rubriche

Fondazioni: aumentano quelle che investono con criteri Esg

Ricerca Forum Finanza Sostenibile,ma quota piccola su patrimonio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - Sempre più Fondazioni di origine bancaria investono con l'utilizzo dei criteri esg anche se restano dei dubbi dovuti alla mancanza di certificazioni e questi investimenti rappresentano una quota piccola del patrimonio in gestione. Delle 36 Fondazioni che hanno partecipato quest'anno alla ricerca condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con Acri e MondoInstitutional, 29 (l'81%) dichiarano di effettuare investimenti sostenibili e 4 hanno avviato valutazioni in merito.
    L'indagine, spiega una nota, è stata presentata oggi nell'ambito delle Settimane sri, la principale rassegna in Italia sulla finanza sostenibile organizzata dal Forum. Si tratta di un aumento dell'84% rispetto al 2020, anno della prima edizione della ricerca. Dei 29 enti attivi in ambito SRI, 21 sono Fondazioni grandi o medio-grandi, che gestiscono complessivamente circa €34,7 miliardi, cioè il 78% del totale attivo delle Fondazioni inserite nel campione.
    La motivazione principale che spinge all'inclusione dei criteri esg nelle politiche di investimento è la coerenza degli investimenti sostenibili con le finalità istituzionali delle Fondazioni. Altri fattori menzionati sono la possibilità di coniugare l'impatto socioambientale con un congruo ritorno finanziario (21 enti) e quella di gestire più efficacemente i rischi finanziari (8).
    Sulle 36 rispondenti, 3 Fondazioni non applicano alcuna strategia di investimento sostenibile e 4 hanno avviato valutazioni in merito. Le principali criticità individuate riguardano la difficoltà di misurare gli impatti ambientali e sociali generati, la mancanza di dati ESG affidabili e standardizzati e la mancanza di certificazioni che tutelino contro il greenwashing.
    E inoltre tra le 29 Fondazioni che includono i criteri esg nelle decisioni di investimento, 21 applicano tale approccio a una percentuale compresa tra lo 0 e il 25%. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it