Rubriche

Finanza sostenibile: Forum, investe un risparmiatore su 5

Sale a 87% la quota che reputa rilevanti i temi Esg nelle scelte

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 NOV - Otto risparmiatori intervistati su dieci conoscono gli investimenti sostenibili e il 22% li ha già scelti, oltre uno su 5, nel 2022. Un anno fa era il 18%.
    Dall'indagine del Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Bva Doxa, presentata in apertura delle Settimane SRI, "emergono preoccupazione per il contesto attuale ma anche fiducia nella transizione energetica", ritenuta da oltre la metà degli intervistati (51%) una trasformazione necessaria con vantaggi e opportunità.
    Oltre il 60% degli intervistati ritiene che i recenti eventi, come l'aumento dei prezzi dell'energia, mettano più in luce gli investimenti sostenibili. E raggiunge l'87% (contro l'82% del 2021) la quota di risparmiatori che giudicano molto o abbastanza rilevante il ruolo dei temi Esg nelle scelte di investimento.
    A questi risultati contribuisce anche un cambiamento dell'approccio degli operatori finanziari: il 47% di chi conosce i prodotti SRI ha ricevuto una proposta di sottoscrizione (+6% rispetto al 2021).
    "Per noi la transizione ecologica è un processo di cambiamento positivo verso una drastica riduzione delle emissioni, una riduzione delle disuguaglianze e un rinnovato ruolo proattivo dei risparmiatori e degli investitori responsabili. Occorrono tempi certi, obiettivi chiari e una roadmap che sposti crescenti volumi di finanza sostenibile verso progetti e interventi concreti", sottolinea il direttore generale del Forum per la Finanza Sostenibile, Francesco Bicciato. "Nella ricerca si evince quanto sia aumentata (direi evoluta) l'attenzione dei risparmiatori agli investimenti sostenibili", osserva il presidente del Forum per la Finanza Sostenibile, Gian Franco Giannini Guazzugli che chiede ora norme per contrastare con più forza il greenwashing. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it