Rubriche

Atlantia: adottato primo framework di finanza sostenibile

Integrazione sostenibilità nella strategia di finanziamento

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 NOV - Atlantia ha adottato il suo primo framework di finanza sostenibile (Sustainability-Linked Financing Framework) che sancisce la piena integrazione della sostenibilità nella strategia di finanziamento aziendale. Lo si legge in una nota Atlantia. Il framework - prosegue la una nota - è lo strumento adottato dalla società per collegare la raccolta finanziaria con gli obiettivi industriali e di sviluppo definiti nel piano di sostenibilità e nel Climate Action Plan, approvato dall'assemblea dei soci dello scorso 29 aprile.
    Atlantia è tra le prime holding a livello europeo a dotarsi di uno strumento che contiene impegni e obiettivi chiari, definiti e misurabili sull'intero portafoglio di attività gestite, così da consentire un monitoraggio costante dell'avanzamento di programmi e iniziative industriali per attuare la transizione energetica dei propri asset infrastrutturali e di mobilità.
    Il framework è concepito in modo che sia applicabile a molteplici strumenti finanziari (fra i quali prestiti bancari e obbligazioni), il cui costo varierà in relazione al livello di conseguimento di specifici obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale.
    Riveste un ruolo chiave la riduzione delle emissioni dirette di CO2, con un taglio del 50% entro il 2030 sull'intero portafoglio di attività, in linea con quanto previsto da COP26 per mantenere il riscaldamento globale entro 1.5°.
    Per quanto riguarda il fronte sociale, Atlantia riafferma il suo impegno ad abilitare concretamente la parità di genere nel settore infrastrutturale, soprattutto fra i ruoli apicali.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it